• info@molinopiantoni.it
  • +39 030 711001

Farina Serenissima

farina-serenissima-filosofia

Farina Serenissima®: grano tenero macinato a pietra.

Molino Piantoni ha scelto per Farina Serenissima® solo grani italiani certificati dai nostri fornitori. L’alto valore delle sue caratteristiche organolettiche e nutrizionali deriva dalla macinazione a pietra del grano tenero; tale metodologia di macinazione ne preserva le qualità naturali conferendo a Farina Serenissima® un profumo e un sapore unici.
I grani sono attentamente selezionati e solo a seguito di questa operazione sono macinati, successivamente la farina prodotta è setacciata con strumenti tradizionali ottenendo una farina di tipo 2: indicata soprattutto per pane, pizza e dolci di ottima qualità.
Perché per Farina Serenissima® Molino Piantoni ha scelto la macinazione a pietra? La macina a pietra permette di mantenere tutte le sostanze proteiche, le fibre, gli oligoelementi e i sali minerali del chicco di grano, quindi, in tal modo si preservano tutte le qualità nutrizionali proprie del chicco di grano. Il colore ambrato chiaro e il profumo di nocciola sono le caratteristiche più evidenti, ma al tempo stesso Farina Serenissima® è, dal punto di vista nutrizionale, più interessante perché è completa.

Essendo una farina naturale è particolarmente adatta per l’alimentazione di bambini e anziani, per i quali si consiglia l’utilizzo di lieviti naturali.

La macinazione lenta con pietre naturali, martellate a mano, fa sì che Farina Serenissima® rimanga viva conferendole un’alta digeribilità. Una volta impastata con l’acqua la farina restituisce il suo caratteristico profumo della farina di una volta. Farina Serenissima® permette una lavorazione facile adatta quindi sia per usi professionali sia per quelli amatoriali.

Farina Serenissima® è uno dei principali prodotti di Molino Piantoni, il molino tradizionale bresciano in cui la famiglia Piantoni lavora da oltre 150 anni. Il desiderio di legare ulteriormente tradizione e innovazione ha creato questa duttile farina che garantisce un ottimo livello nutrizionale e alte prestazioni. Alla base di ciò sta la scelta del nome, il legame con la tradizione è esplicato dalla scelta della macina a pietra e della connessione con la tradizione della Repubblica di Venezia – la Serenissima – di cui il territorio bresciano ha fatto parte dal 1426 al 1797. Gli studi scientifici fatti presso i laboratori del Molino Piantoni garantiscono a Farina Serenissima® gli alti standard a cui i clienti di Molino Piantoni sono da sempre abituati.

 

Vi aspettiamo anche in Facebook.